turismoeventi civiltà nascoste
DALLA CAPITALE AL SUD ATTRAVERSO IL CUORE DEL DESERTO

 

Qualche notizia in più.

 

Proponiamo un gran tour dello Yemen, in fuoristrada, per visitare tutta l’Arabia Felix, dai tesori architettonici dei villaggi del Nord e delle antiche città ai margini del deserto fino ai porti del Sud dove approdavano le antiche Carovaniere. Le tappe tengono conto dei giorni di mercato per quanto possibile; pernottamenti in ottimi hotels e l’assistenza dei Corrispondenti locali in ogni momento. Il Paese, pur legato all’economia del petrolio, è ancora pervaso di un’atmosfera arcaica che ne costituisce gran parte del fascino. Si aggiunge quest’anno la proposta di visita all’isola di Socotra, che uno speciale ecosistema vegetativo rende unica e straordinaria.

 

     

 

PROGRAMMA

1° giorno – Italia / Sana’a
Partenza con volo di linea via Fran­coforte e arrivo in serata.

2° giorno – Escursione Thula, Kawkaban, Shibam
Nelle vicinanze di Sana’a sorgono di­versi villaggi dall’architettura tipica che verranno visitati: dapprima Thula, vil­laggio fortificato in pietra, quindi Kawkaban, posta a ben 3000 metri di altitudine, infine Shibam, con un vivace mercato e portici colonnati in pietra di epoca sabea.

3° giorno – Wadi Dar e Sana’a
Escursione nel Wadi Dhar al famoso palazzo edificato sulla roccia, residen­za estiva dell’Imam. Rientro a Sana’a capitale, dichiarata patrimonio dell’U-nesco. Visita alla città vecchia, alla Por­ta monumentale ed al Suk, il cuore pulsante della vita cittadina. Le tipiche case turriformi con finestre di alaba­stro finemente decorate ed intarsiate sono state oggetto di restauro.

4° giorno – Sana’a/ Ibb/ Jiblah/ Taiz
Partenza per il circuito del sud che tocca le località di Ibb, costruita in pie­tra rossa e caratterizzata da un dedalo di viuzze e Jiblah, con belle case lavo­rate, moschee e un acquedotto che ricordano l’epoca storica della Regina Arwa. Proseguimento per Taiz e visita al suq tra le porte di Bab el Kebir e Bab Musa ed al Museo del Palazzo dell’I-mam. Salita al Jebel Sabir.

5° giorno – Taiz/ Aden
Fra colline a terrazza e begli scorci sul­le vallate si raggiunge Aden, storico porto del Paese.

6° giorno – Aden/ Mukalla
La città ha connotazioni moderne. So­lo nella sua parte orientale conserva gli edifici ed i siti storici appartenenti al­l’antico porto mercantile della via del­l’Incenso. Visita alle cisterne risalenti al 1° sec. A.C., alla moschea Al Aldarus ed al Museo Etnografico. Si prosegue quindi lungo la costa fino a Mukalla. Sosta al vecchio porto di Qana, estre­mo punto d’arrivo della citata carova­niera.

7° giorno – Mukalla/ Seyun

Visita: i vecchi quartieri, le semplici ca­se dalle balconate fiorite, le moschee ed il mercato profumato di spezie. Si piega quindi all’interno per raggiunge­re l’Hadramaut, uno dei grandi regni yemeniti del passato ai margini del de­serto. Attraversato il Wadi Doan, si raggiunge Seyun in serata. L’odierna Seyun è immersa in un palmeto e si caratterizza per l’interessante architet­tura in mattoni di fango.

8° giorno – Seyun/ Tarim/ Shibam/ Seyun
Dopo la visita di Seyun, partenza alla volta di Tarim, la città dai mille minare­ti. Visita al Mausoleo di Ahmed Bin Isa. Ultima tappa: la splendida Shibam, in­sieme a Sana’a sotto la protezione dell'Unesco. Un insieme di grattacieli di fango la rendono simile ad una pic­cola Manhattan. Rientro a Seyun in serata.

9° giorno – Seyun/ Mareb
Traversata del deserto Ramlat Al Sa­batein con un percorso scenografico fra dune che raggiungono i 200 metri di altezza. In fine giornata si visitano i resti di Shabwa e della mitica Mareb, capitale dell’antico regno della Regina di Saba. La grande bellezza degli sce­nari compenserà dei disagi del lungo spostamento.

10° giorno – Mareb / Sana’a / Francoforte
Dopo una puntata alla diga, si procede per Sherwan, ultima visita prima del rientro a Sana’a. Sistemazione in albergo. In nottata partenza per l’Italia con volo di linea via Francoforte.

11° giorno – Francoforte / Italia
Arrivo in fine mattinata.