turismoeventi civiltà nascoste
GLI EMIRATI, IL MUSANDAM E L'OMAN

 

Qualche notizia in più.

 

Il nostro itinerario nei Paesi del Golfo percorre la costa della Penisola Arabica da Dubai, ormai celebrato luna-park, pieno di effetti speciali e strutture architettoniche all’avanguardia, attraversa il piccolo Emirato di Sharjah per raggiungere il Musandam, enclave del Sultanato dell’Oman dalla straordinaria natura, meglio conosciuto come lo stretto di Hormuz, per raggiungere poi Fujairah, un altro piccolo emirato, e infine Muscat visitando le fortezze costiere, teatro dei leggendari racconti di Sindbad il marinaio. Un’ultima ricognizione alle coste oltre Muscat fino a Sur, dove il tempo sembra essersi fermato a secoli addietro e la natura è sovrana. Il tour si avvale di hotels molto confortevoli e risulta piacevolmente variato.

 

     

 

PROGRAMMA

1° giorno – Italia/ Dubai
Volo di linea per Dubai con arrivo in serata. Trasferimento in hotel e per­nottamento.

2° giorno – Dubai/ Khasab
Giro d’orizzonte sulla città, moderna e ricca capitale commerciale: la mo­schea Jumeirah, il Creek, il museo e il quartiere Bastakia. Nel pomeriggio proseguimento per l’attigua Sharjah, Visita, quindi arrivo ad Ajman ed in fine giornata a Khasab.

3° giorno – Musandam
Immaginate i fiordi della nostra Europa del nord, sotto un cielo tropicale: è il Musandam, che si affaccia sul mare di fronte all’Iran in un punto chiamato lo stretto di Hormuz. Escursione dell’in­tera giornata a bordo di un dhow, tipi­ca imbarcazione locale, per esplorare le insenature della penisola. Possibilità di bagni e snorkeling.

4° giorno – Musandam/ Sohar

Partenza per un’altra giornata di scoperta alla volta di Fujairah, sosta al villaggio di pescatori di Al Badyah e pro­seguimento verso Sohar. Sosta e re­lax nella splendida cornice del Sohar Beach Hotel.

5° giorno – Sohar/ Muscat
Visita alle cascate di Nakhl. Sosta ad Al Rustaq, con il grande forte ed il souk, ed arrivo a Muscat in fine giornata.

6° giorno – Muscat

Mattina di vista a questa ricca e mo­derna capitale. Il centro cittadino ha ampi spazi verdi, superstrade e bei pa­lazzi. Ai margini della città nuova, sul mare, sorgono i Forti di difesa, il Palaz­zo del Sultano ed un colto museo di tradizioni popolari, ospitato da un pa­lazzo tradizionale, Bayt al Zubair. Si visiterà il mercato vecchio ed il mercato del pesce.

7° giorno – Muscat/ Sur
La strada per Sur corre lungo la costa, attraversa villaggi di pescatori e fian­cheggia tratti di spiaggia incontaminata. Sosta a Qurayyat, con il castello e la torre di difesa; sosta ai Wadi Shab e Tiwi, piccole osasi del deserto, ed ar­rivo a Sur, porto mercantile, dove so­no costruite le imbarcazioni tradizionali in legno.

8° giorno – Sur/ Nizwa
Si lascia la costa per visitare il deserto di dune alle spalle di Sur e le spettacolari Wahiba Sands. Arrivo a Nizwa e siste­mazione.

9° giorno – Nizwa
Nizwa fu una capitale dell’Oman e conserva del passato la tradizione di un souk fornitissimo, anche se ormai modernamente attrezzato. Visita del Forte. Escursione nei rilievi alle spalle di Nizwa punteggiati da fortificazioni che oggi, restaurate, ben ricompon­gono lo scenario dell’antico Paese.

10° giorno Nizwa/ Muscat

Viaggiando ancora ai piedi dei monti Hajar, sosta ad un’altra piccola oasi na­turale. Rientro a Nizwa. In tarda sera­ta partenza con volo di linea per l’Italia.

11° giorno – Muscat/ Italia

Arrivo in mattinata.