turismoeventi bridge
SPECIALE NORD DEL PERU'

NATURA E ARCHEOLOGIA

Un viaggio esclusivo realizzato con mezzi fuoristrada 4x4 alla scoperta di un Perù inedito ed esclusivo, di grandi contenuti acheologici e naturalistici. Una proposta per chi ha già visitato la parte classica del Perù del Sud e vuole approfondire la conoscenza della storia peruviana più remota, ma di recente scoperta, delle culture preincaiche, Chimù e Moche. Dalle tombe di Sipan e Sican alla Huacas del Brujo, dal ritrovamento delle 300 mummie nella regione di Chachapojas alla spettacolare fortezza di Kuelap, dalle nicchie funerarie di Carajillo ai monoliti di Kuntur Wuasi. Un tuffo nel passato del Perù nella spettacolare cornice naturalistica della Cordillera Blanca di Huaraz, del deserto costiero e delle maestose Ande del Nord. L’organizzazione prevede un accompagnatore peruviano parlante italiano per tutto l’itinerario e i pernottamenti sono previsti in hotel 4 stelle a Lima e Trujillo, in buoni hotel di categoria 3 stelle e in hotel modesti, dove unici esistenti.

     

PROGRAMMA

1 giorno
Partenza per Lima
Partenza da Milano con volo di linea per Lima. Arrivo in serata e trasferimento in Hotel. Pernottamento.
2 giorno
Lima - Huaraz
Partenza in direzione Nord sino a Paramoga da dove si risale il passo di Conocoha (4100 m-slm). Prima di raggiungere Huaraz (420 km), posta a 3090 metri di quota, si osservano il Callejon de Huaylas e si visita il Parco “Puja Raimondi”. Pernottamento.
3 e 4 giorno
Escursioni da Huaraz
Giornate dedicate alla scoperte delle bellezze naturalistiche ed archeologiche. Escursioni a Huantar per visitare le rovine di epoca Chavin (dal 1300 al 400 a. C.) e alla laguna di Llanganuco, nel panorama della Cordillera Blanca. Pernottamenti.
5 giorno
Huaraz - Trujillo
Proseguimento del tour discendendo al villaggio di Casma dove si visitano le rovine di Sechin (1600 a.C.). Percorrendo la Panamericana Norte, si raggiunge la città di Trujillo (347 km). Pernottamento.
6 giorno
Trujillo
Visita delle città e dei centri archeologici di Chan Chan, Huacas del Sole e della Luna, risalenti alle epoche Chimù e Moche, culture che si svilupparono nel Nord del Perù dal 300 al 1400 d. C.. Pernottamento.
7 giorno
Trujillo - Chiclayo
Partenza per Chiclayo (210 km) e visita della tomba del Signore di Sipan scoperta nel 1987. Visita dei tesori di epoca Chimù e Moche esposti al nuovo Museo Tumbas Reales e del Museo di Sican. Pernottamento.
8 giorno
Chiclayo - Chachapoyas
Visita delle piramidi di Tucume e partenza per Bagua, da dove si prosegue lungo la valle del Rio Utucubamba, per la città di Chachapoyas (420 km), posta a 2230 metri di quota, ai margini della foresta amazzonica. Pernottamento.
9 e 10 giorno
Carajilla - Kuelap - Tingo
In questa area si trovano importanti gruppi archeologici non conosciuti dal turismo. Escursioni a Carajilla per visitare le nicchie funerarie di epoca Chachapoyas e alla cittadella di Kuelap (500 a.C.), arroccata sulla cima di un monte (3200 m-slm). Pernottamenti alla casa hacienda di Chillo.
11 giorno
Tingo - Leimebamba
Facile trekking alla necropoli di Revash (2 ore circa ) e proseguimento per Leimebamba. Visita del Museo Los Condores dove sono esposte le 200 mummie scoperte nel 1997.
Pernottamento in modesto Hotel.
12 giorno
Leimebamba - Cajamarca
Proseguimento del tour risalendo il passo di Barro Negro (3680 m) per poi scendere nella stretta valle del Rio Marañon, importante sorgente del Rio delle Amazzoni. Dal villaggio di Celendin si prosegue per la città di Cajamarca (290 km). Pernottamento.
13 giorno
Cajamarca
Visita della città coloniale, dove il Re Atahualpa fu ucciso dai colonizzatori decretandone la fine dell’impero Inca. Visita delle sorgenti di acqua calda del “Bagnos de los Incas” e relax nelle terme dell’Hotel.
Pernottamento.
14 giorno
Cajamarca - Trujillo - Lima
Partenza per Trujillo, lungo il percorso visita dei monoliti di Kuntur Wuasi e del Museo dove sono esposti i tesori, le ceramiche e i tessuti di epoca Cupisnique, un’antica cultura del Nord. Partenza con il volo per Lima e trasferimento in Hotel. Pernottamento.
15 giorno
Lima - Rientro in Italia
Visita della Lima coloniale e del Museo Archeologico. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per il rientro in Italia.
16 giorno
Arrivo in Italia

 

^ Torna a inizio pagina