PROGRAMMA
1° giorno - ITALIA/TEHERAN
Partenza con volo di linea per Teheran. Arrivo nella serata, sistemazione in albergo. Pernottamento.
2° giorno - TEHERAN/KERMAN
Partenza in aereo per Kerman. Dopo l’arrivo, escursione a Arq - e - Rein. In seguito visita al Mausoleo di Shah-Nemat.Ullah-e Vali. Nel pomeriggio, visita al Tempio di fuoco, un edificio ottagonale con doppia cupola che sembra risalire a 2000 anni fa.
3° giorno - KERMAN/YAZD
L’intera mattinata sarà dedicata al proseguimento delle visite alla città. Soste saranno effettuate al gran bazar del Reggente e all’elegante moschea Masjed e Jame, risalente al periodo safavide. In seguito, partenza per Yazd che fu, ed è ancora, un’importante roccaforte della comunità Parti, seguaci di Zoroastro gli “Adoratori del Fuoco”, conosciuti in occidente soprattutto per le loro “Torri del Silenzio”, sulle quali espongono i morti, al pasto degli avvoltoi, affinché i cadaveri non contaminino né l’acqua, né la terra, né il fuoco. Lungo il trasferimento, visita al caravansseraglio Zeinuddin.
4° giorno - YAZD/ABARKOH/PASARGADE/SHIRAZ
Intera mattinata dedicata alle visite alla città di Yazd: alla Moschea Jameh; al Tempio del Fuoco; al complesso di Amir Chakhmagh, alla prigione di Alessandro e alle torri del Silenzio. Nel pomeriggio, partenza per Shiraz, Via Abarkoh dove si trova l’albero più antico del mondo (vecchio di 8000 anni). Lungo il tragitto, visita a Pasargade, capitale di Ciro il Grande edificata nel 546 a.C.
5° giorno - SHIRAZ
Giornata dedicata alle visite alla città, dei suoi numerosi luoghi di interesse ricordiamo: l’antica Moschea del venerdì, costruita nel 1281; il quartiere reale; il Forte; il Museo Pars; il Palazzo Narendjestan; i due celebri Musei dei poeti Hafiz e Sa’di ed infine l’imponente Madrasa del Khan.
.
6° giorno - SHIRAZ (Esc a Bishapur)
Escursione a Bishapur e visita al palazzo sasanide e ai villaggi della zona. Nel pomeriggio, rientro a Shiraz e visita (dall’esterno) di Shahcheragh e della Porta di Qoran.
7° giorno - SHIRAZ/PERSEPOLI/ISFAHAN
Partenza per Isfahan. Lungo il tragitto, visita all’antica Persepolis. Per i sovrani Achemidi la città di Susa era utilizzata come capitale invernale, Ectabana, come residenza estiva, e Persepolis come la città simbolo della grandiosità e della potenza dell’impero. Qui si officiavano i riti per l’Anno Nuovo, qui i principi e i governanti di tutte le province dell’impero venivano a rendere i loro omaggi al Re dei Re, ed è sempre qui che si scatenò la violenza distruttrice di Alessandro. Visita alla grandiosa terrazza edificata da Dario I; alla Scalinata e alla Porta di Serse; alla Sala dell’Apadana; ai palazzi; alla Sala delle Cento Colonne e alle tombe rupestri di Artaserse II e Artaserse III.
8° giorno - ISFAHAN
Visita della Piazza Maidan-i-Shah, sulla quale sorge la moschea dell’Imam, costruita nel 1612, rappresenta una delle più imponenti e compiute espressioni dell’arte safavide; e alla Moschea Majid-i-Shaikh-Lotfollah. Sempre sulla Piazza si eleva il padiglione Ali Qapu, una volta monumentale accesso ai palazzi reali. Successivamente, visita alla Moschea più antica della città, la Maji-i-Jami, o Moschea del Venerdì.
9° giorno - ISFAHAN
Visita al Palazzo Chehel-Sotoon, ricco di pitture parietali, alle sue madrase, ai suoi bellissimi ponti. Pomeriggio a disposizione per il riposo o per altre attività individuali.
10° giorno - ISFAHAN/KASHAN
Partenza per Kashan. Lungo il trasferimento visita alla moschea Jameh di Nataz e al villaggio zorastriano di Abyaneh, ricco di folklore locale.
11° giorno - KASHAN/TEHERAN
Visita ai luoghi d’interesse di Kashan, tra i quali ricordiamo: le case Broujerdis e Tabatabaian; le colline Sialk e la Moschea di Aghabozorg. In seguito, proseguimento per Teheran
12° giorno - TEHERAN
Giornata dedicata alle visite a Teheran, l’antica Rey, distrutta dai mongoli nel 1220, posta ad un’altitudine di 1100 metri e dominata dalle alte cime dell’Erbuz. Visita al Gulestan, che significa letteralmente “il Roseto”, questa cittadella reale, incorniciata da splendidi giardini fioriti, è un notevole esempio di arte cagiara, fastosa e barocca. Successivamente, visita ai “Gioielli della Corona”, raccolti nel sotterraneo della Banca Melli.
13° giorno - TEHERAN/ITALIA
Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per L’Italia. Roma. L’arrivo è previsto per la mattinata.
^ Torna a inizio pagina
|